Con la riapertura delle scorse settimane, come molti altri commercianti e imprenditori, anche tu avrai probabilmente pensato di rinnovare gli spazi del tuo locale, per dare nuova vitalità ai tuoi affari dopo mesi di chiusure forzate. Probabilmente frenato dagli incassi ridotti degli ultimi tempi, ti sarai subito scoraggiato pensando ad un preventivo a quattro zeri.

I motivi per decidere di ristrutturare un locale possono essere molteplici: hai probabilmente un problema da risolvere con il mobilio ormai usurato, hai necessità di rinfrescare le pareti per rendere l’ambiente ancora più confortevole, oppure vuoi rimodernare i tavoli del tuo bar per poterli posizionare negli ambienti esterni, magari rendendoli impermeabili.

Tuttavia, i lavori di ristrutturazione possono rivelarsi onerosi e richiedere lunghi tempi di realizzazione. Ecco perché abbiamo raccolto per te 5 soluzioni per ridurre al minimo i costi di rinnovamento del tuo locale con un budget “super” limitato.

1. Ripensa il tuo locale

Prima di iniziare il tuo progetto di ristrutturazione, è una buona idea “ripensare” ad ogni aspetto del tuo ambiente, anche il più insignificante. La comprensione di tutte le sue caratteristiche ti aiuterà a stabilire le modifiche strutturali ed estetiche che dovranno essere realizzate, così come le zone in cui potrebbe non essere necessario un intervento troppo invasivo.

Che tu sia in procinto di aggiungere un nuovo spazio o di rinnovarne uno vecchio, creare unità e coesione deve essere la priorità. Prenditi quindi il tempo necessario per realizzare questa procedura, valuta ciò di cui hai realmente bisogno e rifletti attentamente sull’aspetto che desideri donare al tuo locale.

Allo stesso tempo, una volta raggiunta questa unità tra vecchio e nuovo, procedi alla realizzazione di un documento in cui preventivare tutte le spese necessarie. Tieni presente che la ristrutturazione sarà meno costosa se i tuoi progetti saranno realmente compatibili con le caratteristiche già esistenti della tua struttura.

2. Wrapping: dona una nuova pelle a mobili e tavoli

L’obiettivo finale di ogni ristrutturazioni di successo, come abbiamo appena visto, è quello di produrre un risultato che fonda perfettamente le novità apportate al nostro arredamento con gli interni già esistenti.

Per questo ti proponiamo una tecnologia molto amata dai nostri clienti, in grado di rivestire i tuoi mobili e di dargli nuova vita attraverso colori e fantasie, ma soprattutto in grado di migliorare le caratteristiche generali della tua mobilia.

No, non stiamo parlando di una “magia”, ma della stampa iperrealistica. Ti spiego meglio.

Questa ultima frontiera della stampa digitale, è una tecnologia che consente a designer e architetti di simulare le superfici di legno e tessuti, ceramiche e marmo, pietra e acciaio, in base ai gusti e alle preferenze dei clienti e di realizzarle in tempi rapidi con risultati da lasciare a bocca aperta.

Attraverso la stampa iperrealista è infatti possibile ottenere prodotti di altissima qualità con effetti tridimensionali, profondità visiva e colori brillanti, fino ad oggi neppure immaginabili. Siamo in grado di stampare su qualsiasi tipo di materiale e di dare la forma desiderata, anche la più fantasiosa, al tuo supporto. Forniamo soluzioni per allestimenti, sia interni che esterni, per fiere, cerimonie, esposizioni e musei. Questa nostra tecnologia è stata infatti già sperimentata e testata da molte aziende, che ogni giorno allestiscono eventi fieristici in giro per il mondo, con risultati davvero entusiasmanti.

Recentemente, un nostro cliente, titolare di un ristorante, ha deciso di cambiare l’aspetto dei suoi mobili, senza sostituirli, ma riciclandoli. Abbiamo applicato sopra di essi, una pellicola con stampa iperrealistica in “marmo nero”.

Guarda nella foto qui sotto il risultato. È incredibile vero?

Con la Stampa Iperrealistica, come avrai già capito, non ci sono limiti alla personalizzazione delle superfici dei mobili; inoltre questa tecnologia offre un’ampia selezione di motivi grafici che possono essere applicati su sedie, tavoli o armadi. Se ad esempio sei interessato a sostituire nel tuo pub un vecchio bancone in legno per uno nuovo in marmo, siamo in grado di esaudire il tuo desiderio simulando attraverso la Stampa Iperrealistica, un oggetto con le stesse caratteristiche tattili e visive, ma ad un costo molto più ridotto (e nel caso del marmo anche più leggero, con un risparmio in termini di trasporto non indifferente).

3. Carta da parati: la soluzione piu’ resistente contro urti e umidita’

Hai mai pensato di installare la carta da parati all’interno del tuo locale? Se si, è questo il momento giusto per farlo.

Pensa che pochi sanno che questo prodotto tende ad essere molto più resistente della “comune” vernice. Quest’ultima può infatti scheggiarsi e staccarsi con facilità dalle pareti per colpa di urti accidentali o dell’umidità. La carta da parati è invece molto più resistente (nella maggior parte dei casi) contro collisioni e vapore. Questa caratteristica conferisce al nostro prodotto una maggiore longevità: ciò significa che non dovrai più pensare alla manutenzione per molto tempo.

Un altro aspetto da non sottovalutare è senza dubbio la facilità con cui è possibile pulirla, rispetto ad altre soluzioni in commercio. Ad esempio, quando la carta da parati si sporca, puoi semplicemente pulirla con una spugna leggermente umida, senza il rischio di lasciare macchie o aloni

Maggiore durata significa quindi “zero pensieri” e maggiore risparmio di denaro, sia sul costo dei materiali che in quello della manodopera. È stato stimato infatti che la carta da parati, rispetto alla vernice, può farti risparmiare fino al 30%.

4. Previeni la crescita di muffe con la carta da parati in fibra di vetro (pensa alla salute!!!)

La carta da parati in fibra di vetro per bagni non si limita a migliorare l’aspetto generale di una stanza, aiuta anche a prevenire i problemi legati all’umidità, come la crescita di muffe e funghi, che possono essere costosi da rimuovere e responsabili di numerosi problemi di salute, anche gravi. Evita tutto ciò con l’installazione di questo prodotto personalizzabile con vari disegni e decori, utilizzato anche per consolidare pareti che presentano crepe di assestamento e fessurazioni dell’intonaco.

Ricorda: la Carta da parati in fibra di vetro è perfetta in ogni ambiente, in più è un rivestimento sicuro perché ignifugo, adatto per locali pubblici — dove c’è necessità di utilizzare materiali certificati — e in generale per bagni, cucine, spogliatoi, centri benessere, spa, palestre, ma anche per ristoranti, hotel, abitazioni, uffici, scuole e asili.

5. Valuta attentamente le priorita’

Ristrutturare l’intero locale in una sola volta può essere costoso e invasivo sotto molti punti di vista. Pertanto, è meglio procedere per fasi distinte, concentrandosi su un ambiente per volta. Una regola che potresti seguire è ad esempio individuare l’obiettivo più urgente — dispendioso in termini economici e di tempo — e proseguire per step. Nella logica del lavorare per priorità, puoi partire dalla sala del tuo ristorante — l’ambiente senza dubbio più importante per accogliere i tuoi clienti — e poi passare ad un’altra zona, come ad esempio la cucina.

In occasione delle riaperture ti consigliamo inoltre di progettare un angolo del tuo locale “instagrammabile” dove poter incoraggiare i tuoi clienti a realizzare foto e a taggarsi presso la tua attività di ristorazione o bar. Le loro immagini (o video) verranno poi pubblicate nei loro profili, e ricondivise dagli amici, generando una pubblicità totalmente gratuita e spontanea, molto più efficace di qualunque campagna a pagamento.

A volte è il più piccolo dei cambiamenti a generare il maggiore impatto. Metti in pratica quindi una o più delle nostre proposte e scopri come è semplice rinnovare oggi il tuo locale, senza dover spendere molti soldi e dedicare troppo tempo alla realizzazione di progetti sicuramente molto belli, ma forse poco attuabili in questo periodo di ristrettezze.

Infine, oltre ad impostare un budget realistico — tenendo presente un 20% in più per gli imprevisti —, stabilisci una tempistica attuabile, ciò ti aiuterà a procedere senza intoppi, poiché come diceva Walt Disney:

La differenza tra un sogno e un obiettivo è solo una data.”

Vuoi saperne di più? Contattaci attraverso il box qui sotto 👇🏻 per un preventivo gratuito fatto su misura per te.