Le foreste fanno parte della nostra vita più di quanto possiamo immaginare.

Quando beviamo un bicchiere d’acqua nelle giornate estive, scriviamo un appunto sulla nostra agenda, acquistiamo un nuovo mobile per la nostra casa, quasi mai siamo portati a pensare quali siano le risorse necessarie per produrre tali oggetti e dove le materie prime vengano reperite. Eppure, questi e molti altri aspetti della nostra vita, sono collegati al mondo delle foreste.

Le foreste, la loro gestione sostenibile e l’uso delle risorse, anche in ecosistemi fragili, sono fondamentali per contrastare il cambiamento climatico e contribuire alla prosperità e al benessere delle generazioni attuali e future. Ed è proprio a queste ultime che Pubblicolor, ormai da alcuni anni, rivolge il proprio pensiero.

Il nostro lavoro, quotidianamente, ci impone di progettare, innovare e immaginare il futuro. Ma quali prospettive hanno i nostri progetti, se un giorno non ci saranno adulti in grado di recepirli e agire per il bene della comunità?

Ogni 21 marzo le Nazioni Unite celebrano la Giornata Internazionale delle Foreste, istituita nel 2012, per accrescere la consapevolezza sull’importanza della salvaguardia dei nostri polmoni verdi e per ricordare, a tutti i cittadini, il ruolo che l’istruzione ricopre nel raggiungimento di una maggiore conoscenza, nella gestione sostenibile delle foreste e nella conservazione della biodiversità.

Chi ci conosce sa bene quanto questi temi siano importanti per noi. Da molti anni, infatti, abbiamo scelto di fare la nostra parte, affidandoci a tecnologie di stampa ecologica.

Tutto è nato per un motivo pratico: ci siamo fidati dei nostri sensi, in particolare dell’olfatto. Nel 2014, stanchi del cattivo odore emanato dagli inchiostri non ecologici, abbiamo deciso che fosse arrivato il momento di voltare pagina.

Con questa scelta non avevamo certo la pretesa di salvare il mondo, ma quantomeno di migliorare le condizioni del nostro team di lavoro. Da allora abbiamo acquistato solamente stampanti ecologiche, poiché la nostra responsabilità inizia nell’esatto momento in cui consegnamo il prodotto al cliente.

Prendiamo ad esempio il nostro ultimo (e meraviglioso) progetto realizzato per il Centro Visita di Santa Sofia, allestito all’interno di Palazzo Nefetti, sede della Comunità del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Da molti anni gli operatori del Centro ospitano giovani studenti del territorio, al fine di sviluppare in loro un pensiero critico, che potrà poi maturare e crescere nel corso degli anni, rendendoli degli adulti consapevoli e responsabili, ma soprattutto rispettosi nei confronti degli altri, degli animali e dell’ambiente.

I bambini delle scuole sono i più assidui frequentatori di questo “museo”. E cosa fanno, soprattutto, quelli molto piccoli?

Beh… sentono il bisogno di toccare tutto ciò che passa loro sottomano.

Nelle immagini, che vi mostriamo in anteprima, sono ritratte alcune fasi della lavorazione e dell’allestimento dei pannelli realizzati da Publicolor per le sale espositive.

Saranno molti i giovani e giovanissimi che frequenteranno quegli spazi. Per questo le nostre stampe ecologiche sono state pensate per loro, per poterci interagire in totale sicurezza, poiché non contengono sostanze dannose per la pelle e per le vie respiratorie.

Questo è solo un esempio di come Publicolor, ormai da alcuni anni, cerca costantemente – attraverso la propria produzione – di minimizzare l’impatto sull’ambiente e sulla salute dell’uomo, rivedendo costantemente i propri processi e implementando le proprie tecnologie.

Oggi, anche a seguito della pandemia, i consumatori sono sempre più sensibili ai temi ambientali. Le famiglie, le organizzazioni private e pubbliche non scelgono più i propri acquisti solo in base alla soddisfazione di un bisogno, bensì orientandosi su prodotti sostenibili ed eco-compatibili perché…

Un pianeta sano equivale ad una comunità sana, resiliente ed economie consapevoli dove crescere e prosperare in salute.

Se vuoi conoscere tutti i servizi di Publicolor lasciaci un tuo contatto, verrai subito raggiunto da uno dei nostri incaricati per presentarti le nostre soluzioni :

A presto